Gestire un centro polifunzionale dedicato agli eventi significa trasformare ogni giornata in un’esperienza unica.
Che si tratti di conferenze, workshop o feste private, il nostro obiettivo
è creare uno spazio accogliente e ben organizzato.
1977
Tutto ha inizio nel 1977 quando Antonietta e Carlo Lanzani decidono di lasciare al Movimento dei Focolari la loro cascina sita in Frontignano di Barbariga, affinché in questo luogo potesse nascere un centro di formazione umana e spirituale aperto a tutti, di tutte le età e vocazioni.
Cesare e Rosi Zorra si trasferiscono da Asti a Frontignano affinché il nascente Centro Mariapoli (Città di Maria) diventi in un futuro luogo di spiritualità dove sperimentare la fratellanza universale.
1991
Posa della prima pietra benedetta da Monsignor Vincenzo Zani
1995
Nel tempo, con l’impegno e il lavoro di tanti, si è ristrutturato l’ambiente facendone una casa accogliente, spaziosa, tranquilla e nello stesso tempo piena di vita.
Un luogo dove fare esperienza di fraternità universale e poterla poi portare in ogni ambito di vita e di lavoro. Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, inaugura la nuova struttura dandole il nome di “Centro Mariapoli Luce”.
2000
“Dal Passato al Presente.”
Una cascina lombarda di fine 800 viene trasformata in un centro polifunzionale dove conferenze, ritiri spirituali, workshop, iniziative musicali, cerimonie e feste private trovano uno spazio accogliente e ben organizzato.
Il tutto in un clima di serenità e fraternità.
2018
Nel 2018 nella gestione e cura del Centro subentra la Cooperativa Luce, nata per realizzarne il fine ultimo del Centro, cioè vivere e sperimentare la fratellanza universale in tutti gli aspetti del vivere sociale, delle espressioni artistiche, della cultura dello “stare insieme”, con una particolare attenzione per il territorio circostante.